Oleificio Zambito

L’estrazione dell’olio è un percorso di sensi che coniuga elementi antichi e moderni.

L’impianto di estrazione


La struttura della nostra azienda si estende su una superficie di 7000 mq, nelle campagne di Ribera. Il sistema di estrazione è innovativo e dotato: di 2 impianti di molitura integrali a ciclo continuo, che permettono la molitura di 15000 ql di olive nel periodo di raccolta, con una produzione media di 30000 ql di olio extra vergine di oliva, un impianto di imbottigliamento capace di imbottigliare in un’ora 2000 bottiglie da un litro.

Dai primi anni del ‘900 la nostra famiglia condivide sul territorio la cultura dell’olio extra vergine di oliva sotto il segno della tradizione, guardando avanti con un unico obiettivo: produrre olio di qualità. L’estrazione dell’olio è un percorso di sensi che coniuga elementi antichi e moderni. Successivamente alla raccolta, le olive entrano in un processo che le vede trasformarsi in olio nell’arco di 12 ore; in questo modo viene mantenuto il grado di acidità ideale per donare all’olio la freschezza e il gusto del frutto appena colto. La fase successiva è quella della pulitura e defogliazione delle olive, che vengono così preparate così a diventare olio di gran pregio.

Dall’estrazione alla tavola, ogni oliva è importante

La frangitura a freddo del frutto è un procedimento che riporta alle antiche tradizioni: come avveniva anticamente, la polpa e il nocciolo delle olive vengono frantumati in un vascone circolare, poi vengono trasformati dentro un macchinario a ciclo continuo, in un ambiente a temperatura ottimale per garantire la qualità del prodotto. Il composto derivato è sottoposto a gramolatura, che separa l’acqua dall’olio: per centrifugazione i due liquidi vengono convogliati verso direzioni diverse, quindi l’olio viene pulito dalle impurità per mezzo di un sistema di filtrazione naturale che dà vita a un olio di qualità dal sapore puro e corposo, con una consistenza che lo rende unico. Nasce così l’olio extravergine Zambito.

Nasce così l’Olio Extra Vergine Zambito.